Oggi il gruppo si è diviso in tre sottogruppi:
- il primo gruppo, composto da Annika, Alessandra, Alessandro e Simonetta, è andato al villaggio di Boudiédiéte.
- il secondo gruppo – Gilberto, Marcello, Begoña, Luisa, Matteo, Isabella ed Elia – è andato al Poste de Santé.
- dopo pranzo, Gilberto e Luisa sono andati a Ziguinchor.
A Boudiédiéte, il gruppo ha incontrato il capo del villaggio.
I bambini che avevano bisogno di visite mediche si sono recati nella scuola materna e Annika ed Alessandro ne hanno visitato circa 20.
Come sempre, Alessandra ha preparato le medicine per i bambini che ne avevano bisogno. Nessun caso grave, molti bambini con la tigna sulla testa, due bambini asmatici e tanti raffreddori, tosse e altri piccoli malanni. Ancora una volta, siamo rimasti positivamente colpiti da quanto i bambini siano sorridenti, tranquilli, e si lascino visitare senza piangere. Nessuna delle mamme parlava francese, dunque la presenza del capo villaggio è stata indispensabile. Il gruppo ha lasciato libri, quaderni, matite colorate, penne, temperamatite e gomme sia per i bambini della scuola materna, sia per quelli più grandi.
Nella scuola materna c’è una foto in ricordo di Sergio Zarrilli, un pediatra che amava molto Kasomay, aveva partecipato a varie missioni ed aveva creato un legame particolare con i bambini. Sergio ci ha lasciato prematuramente tre anni fa.
Nel Poste de Santé il caso un po’ piú preoccupante è stato un bimbo di due settimane che ha perso molto peso rispetto al momento della nascita. Dovrà tornare tra una settimane per verificare di nuovo il peso.
Gilberto e Luisa sono andati in ospedale a Ziguinchor per incontrare i 2 pediatri adottati. L’incontro è andato molto bene, abbiamo pieno supporto delle autorità locali!