Un’altra giornata ricca di colori, bimbi ed incontri emozionanti al Post de Santé.
Oggi da Ossouye è arrivata Adjar con i suoi due figli Omar e Thierno.
Omar ci era stato segnalato dalla dottoressa Coly, pediatra adottata da Kasomay, per un’asma severa. La visita pediatrica di oggi ha messo in evidenza che il bimbo è decisamente migliorato, per il fratello maggiore Thierno invece è prevista una visita dall’otorino a Ziguinchor. Ancora una volta abbiamo provato l’emozione di abbracciare le mamme e i bambini le cui voci abbiamo sentito in questi anni e con cui abbiamo condiviso percorsi di cura spesso faticosi. Le lacrime di questi giorni sono però di gioia.
Sono tornati al Post de Santé i bambini dell’orfanotrofio, solo tre necessitavano di una visita, per gli altri una passeggiata e la televisione in sala d’attesa.
Anche Colette è arrivata al Post de Santé: per lei, in carico a Kasomay per gravi problemi agli occhi, Alessandra ha aperto un conto presso la locale farmacia gestita dell’efficiente Prospère e verrà programmata nei prossimi giorni una visita all’ospedale di Ziguinchor, la capitale regionale.
Oggi al Poste de Santé era giorno di vaccinazioni per i più piccoli e molte mamme hanno approfittato della presenza dei pediatri per un bilancio di salute. La giornata caldissima e l’alto numero di accessi non hanno rallentato l’attività dei nostri medici, che in un contesto spesso molto caotico mai si perdono d’animo o si spazientiscono.
Nel pomeriggio incontro con Aita, maestra cui abbiamo consegnato farmaci prescritti per i suoi allievi, un passaggio dal gommista per recuperare la ruota di scorta e un po’ di spesa.
Poi finalmente a casa, dove Annika ci ha coccolato con la sua cucina. Isabella, Matteo, Simonetta e Begoña sono ripartiti oggi, o meglio ci hanno provato, perché il volo che doveva condurli a Dakar è stato annullato senza spiegazione.
Riusciranno i nostri eroi a rientrare? Seguiteci nei prossimi giorni…