Il progetto, iniziato nel 2021 con il Dott. Jean Faye, fisiochinesiterapista, prosegue con il dottor Mbengue, che lavora con competenza ed empatia con i bambini ed i loro genitori, assistito dalla nostra collaboratrice Marietou Amatouyane Diatta, verificando i continui miglioramenti e garantendo ai bambini di raggiungere, quando possibile, un pieno recupero o incrementando le capacità residue, migliorando la qualità della vita.
Sono diversi i bimbi seguiti, in particolare Thierno, Fallou ,Aminata, Alexandre, Remy, Oumi, Ousman, Tako, Marceline e tanti altri, tutti con problematiche ortopediche importanti.
I trattamenti hanno luogo il sabato mattina nella sala attrezzata con lettino, deambulatore, palloni e tappetini messa a disposizione nel dispensario di Casamasante, associazione francese con cui collaboriamo da diversi anni.
Essenziale per il funzionamento del progetto è anche la collaborazione tra Marietou e l’autista del pulmino che, dal 2021, trasporta i bambini al dispensario dai villaggi più lontani, di volta in volta aggiornano i genitori sulle presenze alle sedute permettendo di mantenere la continuità necessaria alle cure.
Questo progetto garantisce ai bambini con problemi neuromotori congeniti o derivanti da traumi e incidenti di raggiungere, quando possibile, un pieno recupero, di incrementare le capacità residue e ne migliorerà la qualità della vita.
Costo annuo del Progetto: 8.000 euro.