Oggi Marcello, Alessandra, Alessandro ed Elia al Post de Santé per le visite pediatriche, Gilberto e Luisa ancora a Ziguinchor, Ospedale della Pace, per incontrare il nostro collaboratore Robert, impegnato ad assistere la figlia Alexandra ricoverata in pediatria e dimissibile tra tre giorni.
I luoghi di degenza e le condizioni perché le cure siano garantite, sono profondamente differenti rispetto al modello italiano.
Durante la degenza ospedaliera, sono in carico alle famiglie le cure, gli esami, le consultazioni specialistiche con medici di altri reparti, i farmaci assunti in ospedale (prescritti dai medici ma acquistati dai familiari in farmacie esterne all’ospedale) e, in caso di intervento chirurgico, anche il kit di sala operatoria.
Garza, flebo, siringhe e farmaci salvavita sono totalmente a carico del paziente.
Anche la semplice degenza ha un costo giornaliero e questa è la ragione per cui molte famiglie non intraprendono percorsi di cura ospedalieri o li interrompono bruscamente quando finiscono i soldi
Sui comodini i sacchetti con il cibo che i genitori devono portare per i figli perché non è prevista somministrazione dei pasti.
I genitori che passano la notte con i figli, dormono accanto ai letti, su teli stesi a terra.
In assenza di diritto alla salute per tutti, non mancano però competenza e tanta cortesia e disponibilità da parte di medici e infermieri.
È grazie al loro quotidiano impegno e al vostro costante supporto che percorsi di cura vengono garantiti a bambini e bambine che normalmente ne sarebbero esclusi. Continuate ad aiutarli ❤️