Una giornata intensa oggi al Poste de Santé.
I medici di Kasomay avevano dato appuntamento ai bambini cardiopatici, ai bambini con malattie croniche e ad altri bambini con problemi gravi di salute che l’associazione segue da tempo.
Tra loro c’era Colette con problemi gravi ad entrambi gli occhi. Malgrado la gravità del caso, un occhio si sarebbe potuto salvare, almeno parzialmente, se i genitori non avessero deciso di portare la figlia da un guaritore. Purtroppo le cure consigliate dal guaritore hanno portato alla cecità dell’occhio, che ora deve essere asportato. Kasomay sta seguendo il caso con molta attenzione ma anche con molta tristezza per la fiducia riposta dai genitori nel guaritore.
Un altro caso difficile che i medici hanno analizzato è stato quello di un bambino di 18 mesi che ha il piede equino e quindi non ha mai camminato. Stranamente (o forse no) era la prima volta che il bambino vedeva un medico. Ovviamente sarà necessaria una chirurgia ai piedi e probabilmente già la prossima settimana il bambino avrà appuntamento con l’ortopedico. La famiglia vive in Guinea, ma la madre ed i figli si sono trasferiti a Cap Skirring con la speranza di ricevere un trattamento medico migliore di quello disponibile in Guinea.
Effettivamente durante questa settimana al Poste de Santé, i medici di Kasomay hanno visitato vari bambini della Guinea che si sono trasferiti con le loro madri a Cap Skirring per poter usufruire di cure mediche adeguate. Sicuramente Kasomay contribuisce al buon livello delle prestazioni mediche del distretto. In questa giornata molto impegnativa, sono anche venuti circa 15 bambini dell’orfanotrofio cattolico di Cabrousse. Solo tre avevano bisogno di cure mediche immediate. Per gli altri, i medici di Kasomay hanno deciso di fare le visite di controllo la prossima settimana.
Terminata la prima settimana di missione, quattro membri del gruppo, Isabella, Matteo, Begoña e Simonetta, hanno lasciato Cap Skirring. Per meglio dire, hanno tentato di lasciare Cap Skirring. Air Senegal ha fatto overbooking sul volo delle 16:30 ed ha cancellato quello delle 19:00. Per il momento non è chiaro quello che succederà.