Missione 2023

Kasomay torna in Casamance

Dal 18 marzo al 2 aprile partecipano alla missione Arianna Trevisani (studentessa laureanda in medicina), Alessandra Nanni e Laura Liverani (farmaciste), Alessandro Cavazza (medico dermatologo), Marcello Semprini e Gilberto Fiegna (medici pediatri).    

Gli obiettivi

Come sempre riprenderemo le visite pediatriche presso il Poste de Santè di Cabrousse, ma quest’anno ci sposteremo anche in diversi villaggi lontani ed in cui le persone fanno molta fatica a raggiungere l’ambulatorio. 
Vogliamo intercettare il maggior numero possibile di situazioni critiche da un punto di vista sanitario, per poi avviare i percorsi diagnostici e terapeutici necessari per curare i bambini. 

Quest’anno, con l’aiuto di Arianna e Laura, focalizzeremo la nostra attenzione sul problema dell’approvvigionamento idrico e sulle condizioni igieniche nelle zone più più remote e più svantaggiate.
Incontreremo i capi villaggio di queste zone per inquadrarne meglio le principali criticità sanitarie.
Sempre con l’aiuto di Arianna e Laura, organizzeremo alcuni incontri di educazione sanitaria con i genitori dei bambini affetti da malattie croniche.
Visiteremo anche i bambini intercettati dai nostri collaboratori nel periodo successivo alla nostra ultima missione, che risale a maggio del 2022. I casi stanno decisamente aumentando con una velocità supersonica, perché Kasomay sta diventando sempre di più un punto di riferimento per i bisogni di salute dei bambini della zona.      

Aminata

Nella nostra lista di attesa per gli interventi chirurgici abbiamo anche altri 5 bambini con cardiopatie congenite, che dovranno essere operati a breve.

Quattro di loro saranno operati a Dakar ma una di loro, Aminata Samate, 15 mesi, dovrà essere sottoposta ad un intervento particolarmente delicato, ineseguibile in Senegal.
Per lei sarà necessario un trasferimento, che potrà avvenire in Italia (ma la bambina non può aspettare troppo e le pratiche per il trasferimento purtroppo richiedono tempi  molto lunghi) o in un altro paese africano.

Diario di viaggio