Stiamo arrivando!

Sono partite questa mattina da Bruxelles direzione Dakar Simonetta e Begoña, le nostre meravigliose volontarie che domani pomeriggio si ricongiungeranno al resto del gruppo.
Valigie stipate anche per loro: molti farmaci, matite e quaderni per i bambini in attesa di visite e delizioso cioccolato svizzero con cui ci coccolano ogni mattina.

In Casamance intanto i nostri volontari sono già al lavoro.
Ieri sera hanno incontrato Awa, la rappresentante delle ostetriche di Cabrousse e Keyta, infermiere capo del Poste de Santé.

Una bella novità è l’impegno di un’associazione francese che cercherà di garantire la presenza costante di un dentista nella zona.
A Kasomay è stata chiesta la disponibilità ad effettuare dei corsi per diffondere la conoscenza delle manovre disostruttive e di primo soccorso, finanziare gli strumenti necessari per effettuare alcuni accertamenti di base presso il Poste de Santé (emocromo, glicemia, esame delle urine, Proteina Creattiva, ecc.) e organizzare corsi di formazione destinati agli infermieri del Poste de Santé per insegnare loro come utilizzarli correttamente.
Che dire? Abbiamo già obiettivi per una prossima missione.

A farci crescere la nostalgia per i panorami e i sapori dell’Africa, ci pensa Marcello, che, dotatosi di bicicletta, ci invia foto e video mentre raggiunge l’ambulatorio.